L'amicizia
 

quante volte ci sentiamo dire ... "hei Amico"...(Amigo dagli Ambulanti ) , ma cosa significa veramente AMICO? Questi i miei pensieri....

Le persone ( Tolti i Genitori , i Parenti e la Fidanzata ) per me si dividono in 6 categorie:

  I Conoscenti I Colleghi Gli amici a pelle Condivisori di Interessi Amici Confidenti Le Stronze Conclusioni
 

 

 

 

 

I Conoscenti :In questa categoria rientrano una stragrande varietà di persone , diciamo i più ,anche quelli che un tempo si frequentava e poi ci si perde di vista, i vicini di casa,i vecchi compagni di scuola e le persone con le quali intrecci la tua vita a livello superficiale.

 

 

 

I Colleghi: sono le persone con le quali passi la maggior parte del tuo tempo,queste non le scegli e di conseguenza , un'pò come per i parenti, ci sono quelli che ti vanno a genio e quelli che ti stanno sulle balle ...e la cosa può essere reciproca , talvolta puoi trovarti quelli che ti sembrano "amici" e poi parlano male alle tue spalle , credo succeda un'pò ovunque anche se ritengo che comportamento è più frequente in ambienti femminili ( in maggior modo intendo) perchè tra le donne si crea , se si è in sintonia , più complicità . Nonostante tutto il rischio di considerare amici i colleghi a volte c'è ed a me capita spesso ma a volte non è da considerarsi un vantaggio , perchè nel bene e nel male il collega te lo ritrovi sempre lì il giorno dopo ...un'pò come con tutti i vantaggi e gli svantaggi di lavorare con il proprio patner.

 

 

 

Gli amici a pelle : questa categoria la ritroviamo un'pò tutti difatti talvolta un persona ci sta in simpatia od in antipatia senza che questa abbia fatto niente ..a pelle .Sono quelle persone che istintivamente vorresti conoscere di più , prenderci un caffè o che so io , ma che non necessariamente sono dell'altro sesso ...magari vorresti frequentarle perchè ti arricchisce la loro presenza o quello che dicono ed ho notato che difficilmente conoscendole ti deludono chissa perchè?

 

 

 

 

I Condivisori di Interessi : la parola è bruttina ma la tipologia è quella delle persone con le quali condividi i tuoi Hobby...queste te le scegli !!! possono essere quelli in piscina , quelli in palestra , quelli del gruppo della compagnia (circolo, chiesa ,etc..) ,quelli della partita serale (calcio,carte,Bowling,etc.). in genere tratti con queste persone argomenti frivoli o inerenti alla passione condivisa...questi possono però anche diventare dei buoni Amici

 

 

 

Amici: questi sono quelli D.O.C.queste persone e solo queste possono vantare tale titolo!! in genere non sono molte , perchè dividono con te il loro tempo solo per il piacere di stare con te , per ascoltarti e per parlarti e sai che su di loro ci puoi contare al 101 % le lo fanno senza interessi...Da uomo devo dire che le mie migliori amicizie sono femminili e non sono ragazze con cui ci ho provato e mi è andata male!! sarà perchè trovo più semplice parlare con loro, Boh! Personalmente ho l'onore di fregiarmi di Due Amiche ed un Amico ,con il quale tra l'altro divido anche qualche passione ... Ho 3 Tesori !!!!!!

 

 

 

I Confidenti: questa credo sia una sottocategoria degli amici ..sono la crema della crema...quelli con cui sei libero di parlare di tutto ,di piagere e di ridere delle cose più intime (esclusa la fidanzata/moglie) quelle che ti fanno sentire in una botte di ferro e che ti sanno consigliare " a prescindere" da quello che ti pùo sembrare più giusto sono le Ancore della vita.

 

In ultimo ci sono "Le stronze": queste possono essere le Ex-donne che ti hanno cornificato( si può chiamarle anche in altro modo) oppure quelle che non ci stanno ad essere mollate e te la vogliano far pagare , ma il termine si può estendere anche alle persone Stronze per gli amici che ti soffiano la donna o che ti sfruttano fino a che non hanno la donna o trovano qualcuno più interessante di te...Queste le io le chiamo Sanguisughe perchè si prendono tutto da te dandoti sempre il meno possibile e spesso te ne accorgi sempre dopo!!! Io ne ho mollata una solo un'anno fà ,dopo tanti anni in cui ogni volta creavo una scusa a me stesso per non vedere le sue mancanze... , come riconoscere le Sanguisughe?? Quando ti dicono in più di una occasione " scusa ma non trovo il tempo..."e balle a non finire .

Apro una parentesi : può essere che nella vita ci si trovi in dei momenti molto pieni ed impegnativi , ma anche se non si ha il tempo fisico per vedere una persona cara , ci sono mille modi (Mail,SMS,lettere ,Etc)per farti sentire presente basta volerlo e poi magari recuperare alla prima occasione!!!!

 

Concludendo: Io sono senz'altro un tipo esigente da me stesso e dagli altri ma ritengo ciò un segno di forza perchè i sorrisini e le belle parole non fanno l'amicizia , l'amicizia nasce da un dono gratuito di se stessi agli altri , un dono fatto anche di piccoli gesti ma fatti sinceramente , per questo nella vita ci possono essere solo poche persone che hanno diritto alla parola AMICO.