Firenze
 
  duomoI
  Cose Da Vedere Cose da Evitare Problemi Logistici Area Congressi Parcheggi Conclusioni
 

 

 

 

 

In questa città sono nato e vissuto per una decina d'anni e non posso negare che la città dove una persona nasce sia la città che rimane più nel cuore o che comunque detiene un posto speciale nella vita di una persona . Fatta questa premessa devo dire che da buon Fiorentino posso analizzare e "brontolare" come fanno i miei concittadini su quello che c'è di buono e su quello che non va. Firenze è un città d'Arte che riserva Meraviglie alcune note , ed alcune meno note.. ma è comunque nei Desideri di Viaggio di chiunque ami la bellezza Artistica , chi dipinge , esegue sculture ,ami la fotografia , e frequenti studi d'arte ... Le mete più ambite sono senz'altro "GLI UFFIZI" ( dove sono presenti numerosi quadri di mirabile fattura fatti dai più Grandi Maestri del passato ) ,il "DUOMO DI FIRENZE (con la famosa Cupola del Brunelleschi ) , " PALAZZO VECCHIO" , Il "CAMPANILE DI GIOTTO" ,Il "PONTE VECCHIO"sede delle più importanti oreficierie fiorentine ,"Le Chiese di "S.M.NOVELLA" e "SANTA CROCE" ( e le note cappelle dei Pazzi ) , "PALAZZO STROZZI" ( sede di Mostre dell'Antiquariato e di vari genere ) , La magnificenza delle Porte dorate del "BATTISTERO" , il "GIARDINO DI BOBOLI e FORTE BELVEDERE" ( rifugio storico di quando si faceva "Forca" a scuola ) , e non le non ultime meraviglie " S.MINIATO" ( vedi le foto ) , del "PIAZZALE MICHELANGELO" ( punto di riferimento di Fotografi professionisti e non che spesso immortalano Giovani Sposi..) , e dal lato opposto la panoramica dall'altura di "FIESOLE" ; da questi ultimi due riferimenti, posti a rispettivamente a Sud e a Nord-Est della Città uniti alla collina di Trespiano a Nord , viene fuori il famoso detto "che Firenze è in Buca!" per cui è una delle città più fredde d'inverno e più calde d'estate….

 

 

 

 

 

 

Dopo questa Breve carrellata di luoghi storici Fiorentini che sono solo una piccola parte delle meraviglie Fiorentine bisogna , quasi per controbilanciare , ribadire i problemi Fiorentini…quindi va detto le cose che i Fiorentini D.O.C. NON amano di Firenze…

"Piazza della Signoria" storica piazza di Firenze con una storia curiosa e divertente…alcuni anni fa qualcuno pensò bene di scavare sotto la Piazza alla ricerca di resti di antiche civiltà ( credo Etrusche) , poi per mancanza di fondi o perché i sassi trovati erano di poco valore pensarono bene di richiudere la fossa ..ma ORRORE.. gli antichi e bellissimi lastroni erano in parte spariti !!!! dopo questa impresa allora rimpiazzarono l'antico lastricato con delle pietre diverse che sono una vergogna per la città . ..

"Il Parco delle Cascine" , il parco più grande e bello di Firenze sempre aperto ma visitabile solo di giorno in quanto la notte grazie al disinteresse generale delle amministrazioni e alla scarsa illuminazione è in mano dei Travestiti e delle Puttane … e questo lo cantava "il mitico Marasco" già 30anni fa . Anche alcune zone a Nord della città , sono da anni "oasi" degli Zingari e dei Nomadi che il solito 'qualcuno' continua ad assistere con aiuti e strutture che puntualmente vengono devastate ( come il caso delle Toilettes smontate e rivendute da questi signori…) , anzichè rivolgere i propri aiuti ai cittadini di Firenze oppure a quelle associazioni volontarie o Centri autogestiti che sono costretti a Okkupare strutture abbandonate ( basta vedere la lotta del C.P.A. di Firenze Sud con la COOP per l'area ex-longinotti che si è conclusa solo nell'anno 2001 con lo sgombero degli occupanti.

 

 

 

 

 

 

Poi veniamo ai Gravi Problemi Logistici : La città ,anche se meta di milioni di turisti, NON ha una Metropolitana ( non regge la scusa dei grandi reperti storici presenti nel sottosuolo… sennò perché a Roma ce ne sono 2? ) , NON ha una Tangenziale che collega Nord a Sud e quindi restano solo i Viali di Circonvallazione che collegano la città … va detto che c'è anche la strada del Piazzale Michelangelo ( spesso intasata dai Pullman Turistici) e l'Autostrada Fi-Nord / Fi-Sud che però è l'asse portante di tutto il traffico su gomma da Milano-Bologna a Roma e quindi è spesso congestionata da TIR ed incidenti che rallentano la viabilità nelle corsie di marcia ( solo due !!) . Il Top del ridicolo è raggiunto nelle falsissime domeniche ecologiche dove l'unica l'alternativa per raggiungere l'altra parte della città è l'Autostrada A1 ( provate a prenderla nelle Domeniche ecologiche che piove…e tutti si riversano al centro commerciale dei Gigli , sarà un'esperienza unica!! )

Se decidiamo di lasciare l'auto a casa ( pur pagando milioni di assicurazione Auto ) resta l'amara scelta dell'Autobus che a Firenze è il mezzo degli scolari e degli anziani che si possono permettere di aspettare 20-30 minuti tra una corsa e l'altra aspettando stoicamente alle fermate del tram ( troppo spesso prive di "pensiline" e di posto a sedere ) ed i lunghi tempi di viaggio visto che ci sono poche corsie preferenziali ( e prese d'assalto dai motorini…il vero esercito di Firenze) … quello che invece gli scolari e gli anziani probabilmente non si possono permettere (o comunque diventa pesante) solo le 2.000 per il biglietti di 60 minuti … il prezzo più alto d'Italia !!! e lo stesso prezzo vale anche se una persona scende dopo 2 fermate ..vi sembra giusto? A me no!!

 

 

 

 

 

 

In effetti da buon Fiorentino mi lamento un'po' troppo ma a ragione ed in aggiunta di ciò un'altra cosa che personalmente non sopporto sono le Manifestazioni di Pitti , quella degli Sposi , della Casa e dei Camper , tutte bellissime manifestazioni ma che vengono sistematicamente svolte nella zona più critica di Firenze ..La Fortezza da Basso . Di per se la Fortezza è un luogo piacevole e maestoso che ben si coniuga con l'importanza di tali eventi , ma è situato proprio al centro dei Viali di Circovallazione dove passano tutte le auto che si spostano da un capo all'altro della città , notevolmente rallentate da queste mostre ( e questo vale anche per i visitatori che si fanno le code ) ; in aggiunta l'area non presenta parcheggi gratuiti e lasciare la macchina per un pomeriggio fa "uscire" dal nostro portafoglio vari soldini… ( 2.000 l'ora alla fortezza o 3.000 l'ora alla Stazione FFSS ) per non parlare dell'aria "pesante" nei pressi della Fortezza a causa della circolazione stradale .

 

 

 

 

 

 

 

Un'altra perla della città di Firenze sono i Parcheggi …ormai non esistono più Gratuiti neanche nei pressi delle soste degli autobus e non solo nei pressi del Centro Storico , ma anche nell'area periferica tanto che per andare al lavoro , anche con delle tariffe agevolate si spende sulle 600.000 l'anno di Parcheggio…Il bello è che ci sono le Aree di sosta per i Residenti che al giorno restano quasi tutte vuote….

 

 

 

 

 

 

 

 

Per concludere , questi sono alcuni dati di fatto sulla nostra Bellissima Città e anche con tutti questi problemi ne sono da sempre innamorato e so che mi invidierete se dico che dal mio posto di lavoro vedo gli mattina la storica Cupola del Brunelleschi , che da secoli contraddistingue la nostra Fiorenza…