" dal Diario dell'ufficiale delle comunicazioni Andrea Curstone data stellare 0105.28 ... Sabato 26 alle ore 8.00 dall’Hangar della USS Pegaso sono decollati in missione nelle Badlands ( Bellaria ) lo shuttle Focus e lo shuttle Bravo con a Bordo alcuni  membri della nostra astronave .. Il nostri ufficiali medici olografici erano già sul posto da due giorni per supervisionare lo svolgersi della Sticcon XV e prestare i primi soccorsi ai civili in difficoltà  ( i non soci..)

Verso le 16.00 ci hanno poi raggiunto alcune compagne ,Laura Letizia e Fabiola, la cui navetta era stata misteriosamente attratta da una forza sconosciuta in altro luogo , ma che dopo aver rimesso a posto la carta stellare sono riuscite a trovare la via . La mattinata si è presentata subito intensa nella sala riservata al Comando di Flotta , dove abbiamo avuto il piacere di incontrare gli altri equipaggi , che sfoggiavano uniformi di varia natura ,ed anche una delegazione di Q (Martiri & c.) .

Dopodichè abbiamo assistito all'ultima(?) missione della Voyager che ..( censura per chi non c'era..) termina i suoi perigliosi viaggi TV; ancora con i brividi del finale di EndGame ci teletrasportiamo al vicino Centro Commerciale dove pranziamo e dove il nostro ufficiale anziano Tino rischia l'arresto con degrado dalla sicurezza locale per aver violato la 1° direttiva commerciale :" non fotografare gli altri ufficiali che stanno fruendo della sala ologrammi ( Videogame della Playstation  sulla Formula1) "  . Liberatolo, ritorniamo in tutta fretta alla Sticcon per vedere l'apparizione della Madonna..ehm! della Marina Sirtis che con il suo vestito fa sognare i maschietti , specialmente quelli in prima fila ( ecco il motivo del supplemento! ) … L'equipaggio partecipa con interesse fino al momento delle domande dal pubblico ...povera Marina...Concluso questo momento ci rilassiamo ascoltando il ragazzetto Borg che aveva l'ingrato compito di sostituire Majell Barrett Rodemberry :sul più bello il nostro Andrea , (8 di9),quand’era nella collettività Borg, preso dai ricordi sale sul palco e cerca di assimilarlo...

Intanto gli altri membri dell’equipaggio esplorano la  passeggiata DS9, scoprendo nuovi mondi pieni di merchandise di ogni tipo, lontani anni luce dalle rotte commerciali di solito battute dal Nagus ; all’improvviso il virus ufficiale del nostro computer di bordo si scatena in sregolate esternazioni di gioia: ha trovato tre rarissimi esemplari di “Trading-card-mancante-venduta-sfusa” , se li.è accaparrati con poche briciole di latinum !

Il Pomeriggio giunge al termine ed io mi addentro nella sala game di Bellaria per cimentarmi in un duello video-ludico a Star Trek  Elite Force , dove riesco ad annichilire gli avversari e salire sul gradino più alto del podio , Wow!! ( peccato che erano solo le Qualificazioni e non posso rimanere per la Finale di Domenica!) .

Per Cena visitiamo la locale pizzeria dove , in mezzo alla pietanza nazionale e il vino di sangue Klingon , facciamo conoscenza di una nave stellare di Bergamo la Blue Noah (che salutiamo ) che condivide con noi le foto di rito .

Il Dopocena si preannuncia entusiasmante.-: subito la cerimonia Klingon del Rhu-stà  , la premiazione dei sosia (le somiglianze erano piuttosto vaghe, tranne la Crusher , che da anni viene mantenuta in stasi criogenica e risvegliata miracolosamente intatta ad ogni  Sticcon ) ,seguita da quelle del Sirenetto e di Miss Sticcon ( no comment..) e dalla sfilata dei costumi ,veramente simpatica . L'apprezzamento dell'equipaggio Pegaso va alla Nemesis ,che ha saputo animare la serata ,e agli straordinari contributi filmati dell'ammiragliato .,uno su tutti quello della Sticcafone , col capitano Kirk che scala la montagna sulle note di un noto spot televisivo.

Ahime! la missione giunge al termine : dopo la foto di Gruppo finale ci congediamo dalla Sticcon e risaliamo sulle nostre navette , per rientrare alle ore 01.30 nell'hangar della nave , ancorata in quel di Firenze ...accidenti ! è già domenica mattina mi alzo , mi lavo il viso e mi accorgo di aver dormito con la maglietta della Pegaso...Quest'anno l'ho davvero "vissuta" la Sticcon!! Grazie a tutti , amici!! "