Le Gare del Palio

 

Nel Pomeriggio della seconda Domenica di Settembre a Bagno a Ripoli vengono disputate 5 gare , alcune all'interno dell'anello della Giostra altre sulla strada principale la via Roma ,le gare sono:

L'a Corsa con l'Uovo, La Corsa con i Sacchi , IL Tiro alla Fune , La Corsa dei Cerchi e La Corsa dei Barrocci; queste "prove di abilità" vengono svolte dai rappresentanti delle quattro Contrade e ripropongono, in veste moderna ,quelli che erano i giochi praticati alcuni anni fà , in tali gare sono presenti giovani di varie età e che però devono risiedere nel territorio di Bagno a Ripoli .

Momenti di Gloria......

Palio 2001

Atleti 2001
Atleti Capitano Gianni con Ginevra    
Corsa con L'uovo Corsa con i Sacchi Tiro alla Fune Corsa con il Barroccio Corsa con i Cerchi  
Mi scuso se alcune foto non sono molto chiare ..ma gli atleti non erano certo fermi in posa....

 

La Somma del punteggio ottenuto dai giochi pomeridiani e dalla Giostra della Stella ( che si disputa la Domenica Sera dopo la Sfilata Storica ) determina la Contrada Vincitrice che al culmine della manifestazione riceve Il Drappo o Palio ,tradizionalmente offerto dalla S.M.S. di Bagno a Ropoli fin dalle prime edizioni , dipinto da un pittore locale conosciuto per le proprie opere.

Dopo la proclamazione della Contrada vincente la serata si conclude con gli immancabili Fuochi d'artificio che vanno a sugellare tale Vittoria .

 

Foto Archivio Gare Palio 2000