La Giostra della Stella

 

Il torneo viene disputato da 4 cavalieri , ognuno rappresentante una contrada , nel campo di gara , situato nel parco dei giardini dei Ponti a Bagno a Ripoli ,la contesa consiste nel centrare con una spada , un foro situato al centro di una stella , sorretta a tempo determinato da un leone rampante , posto al margine esterno della pista.

Per gareggiare occorrono prontezza di riflessii, una cavalcatura veloce ed una abilità non comune per infilzare nel tempo previsto la stella appesa prima della sua caduta e dopo aver percorso un giro di pista a gran carriera .

In ogni "carriera" sono previste 2 stelle ed i cavalieri ,con il nastro della Dama di Contrada al braccio e la spada in mano , per convalidare il punteggio devono riconsegnare la spada e le stelle alla propria Dama ; durante la giostra ogni cavaliere effettua 3 carriere , tattavia con l'andare della gara il foro della stella diventa sempre più piccolo ed il punteggio sempre più alto : l'abilità sta nell'infilzare un numero elevato di stelle che determinano il punteggio finale e quindi il Cavaliere vincente .

Il Nostro Mitico Fantino è Daniele G. che già da 6 anni ci rappresenta in questa gara , onorando la Contrada delle sue gesta avvincenti che lo hanno portato a vincere la tenzone per ben due volte.

Inotre quest'anno Grazie alla sua Vittoria ci siamo aggiudicati il Palio Straordinario del Giubileo disputatosi in data 25 Giugno 2000.

Sempre il nostro Grandissimo Fantino nel Palio 2001 ha bissato il record da Lui detenuto di Centrare TUTTE le 6 Stelle !!! 6 su 6 !!!!!!!

e grazie a tale impresa la Contrada la Torre ha anche quest'anno Vinto la Giostra della Stella.