Il Territorio di Bagno a Ripoli fu diviso idealmente in quattro quartieri , a cui è stato dato un nome legato alla toponomastica o alla storia che riguarda il territorio specifico .

La Contrada La Torre , rappresenta un territorio che è limitato da via Roma dalla parte di levante , e ha come cuneo convergente la piazza del paese e via Fratelli Orsi. Il Nostro nome è dovuto ad una torre medievale denominata popolarmente la "Torricella" che risale al XIV secolo , e si trova prospicente via Roma :perzialmente interrata per il rialzamento della strada provinciale , effettuato in epoca contemporanea per permettere la costruzione della tramvia , la struttura un tempo fu fortilizio a controllo della strada d'accesso alla città da sud.

I colori della Notra Bandiera sono il Rosso , il Blu ed il Giallo come testimonia il nostro Stemma

In questi ultimi anni sono stati effettuati vari cambiamenti a partire dal rinnovo quasi totale dei nostri costumi rinascimentali , che con il lavoro incessante delle nostre sapienti sarte, hanno raggiunto una bellezza ed una preziosità mai avute prima (sempre nel rispetto delle fogge chiaramente ispirate a costumi michelangeleschi date da un attento studio storico); inoltre sono state completamente ridisegnate le bandiere dei casati delle famiglie presenti nella nostra zona in epoca antica : i Rucellai , i Ginori Conti , gli Alamanni , ed i Capponi .

Attualmente Il Comitato di Contrada si ritrova settimanalmente il Martedi' , dopo cena , per discutere e valutare le varie attività ed iniziative in via della Nave 5 dove è la nostra sede...Se sei un Contradaiolo di Bagno a Ripoli (della nostra suddetta zona ) e non lo sapevi ora puoi venire a trovarci !! Ti aspettiamo !!