Il Palio ...edizione 2001

 

Edizione Straordinaria !!!

Il Cavallo Vince il Palio 2001

   

L' edizione 2001 del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli Svoltosi in data 9/09/2001 è stata dominata e vinta dalla Contrada il Cavallo che con la Vittoria alla Corsa con i Sacchi , al Tiro alla Fune ed alla Corsa con i Cerchi e piazzando Secondo a Tutte le altre gare si aggiudica l'agognato drappo e la 5à vittoria nella Storia del Palio giustamente meritata.

Dopo la prima Gara (e l'unica)vinta dall'Alfiere ,la Corsa con L'uovo , La Contrada il Cavallo riusciva a vincere Il Tiro alla Fune vincendo tutte le 6 manche ed a strappare al Foto-finish la vittoria alla corsa con i sacchi alla Contrada Torre ed a passare il traguardo con buon anticipo sugli avversari nella Corsa con i Cerchi.

In Serata Il Cavaliere del Cavallo ha centrato 5 stelle sulle 6 previste dalla Giostra della Stella , che lo ha portato al secondo posto superato solo dal Fantino della Contrada della Torre che detiene il record della Gara con 6 Stelle su 6 .

 

 

  Dopo le Chiacchere la Beffa!!
 

Dopo le polemiche dell'inizio della Festa , che ha portato alle dimissioni di un Giudice di Gara , che non riusciva ad imporre la penalizzazione di 2 punti come prevede il Regolamento in caso di infrazione nella presentazione delle liste Atleti alla Contrada dell'Alfiere , la manifestazione si è svolta correttamente con la penalizzazione dovuta della suddetta Contrada ; Tuttavia dobbiamo segnalare come la caparbietà e la superbia di alcuni responsabili di tale contrada (tra cui un ex-capitano) , che sostenevano di Vincere comunque ed a tutti i costi , sia stata clamorosamente smentata dai fatti .

Al termine delle Gare infatti la Contrada Alfiere si è conquistata l'Ultima posizione e la squalifica alla Giostra della Stella per infortunio del Cavaliere che non ha terminato la Gara. Da parte nostra e di tutte le altre Contrade va l'augurio per un miglior Palio e la speranza che tale Batosta sia servita da lezione a questa "pomposa" Contrada.

La Contrada Torre tra Vittorie e Sconfitte
Il Palio 2001 - XXII Edizione  

Quest 'anno , tranne strani capovolgimenti dopo-Palio, con la vittoria della Giostra della Stella ci siamo conquistati il secondo posto.

Da dire a nostra difesa che quest'anno la Gara dell'Uovo è stata modificata in corsa con l'uovo ( sicuramente più impegnativa ed a vantaggio dei Bambini più grandi).il nostro Atleta della Corsa con i Cerchi ha avuto un problema fisico in "corsa" che ha portato alla perdita della Gara ( e la squalifica da quella Gara per non averla terminata regolarmente ) ; se tralasciamo il Secondo posto ai Sacchi ( "soffiato" al Fotofinish..anche se non siamo ancora convinti..) dove eravamo in testa dall'Inizio della Gara fino alla fine ..

Le migliori sodisfazioni vengono dal Tiro alla Fune dove abbiamo finalmente trovato uno Squadrone in Crescita che ha tenuto testa ai più accreditati avversari e che ha Sbaragliato i nostri acerrimi nemici dell'Alfiere che tanto si "gongolavano".. Ogni commento è superfluo se si commenta la grandissima Gara del Duo del Carretto ( Lapo-Lollo ) che ha eclissato gli avversari arrati come si dice "dopo la musica..." e abbiamo avuto la conferma che senza modestia il miglior fantino di Bagno a Ripoli e Daniele Gori della Contrada della Torre..

 

L'Edizione di quest'anno ha confermato un'andamento di crescita della manifestazione che ha visto un'incremento del pubblico nel giorno conclusivo della Festa ( Domenica 9 Settembre) , l'intervento del Presidente della Federazione Giochi Storici Sig.Barolo ed un gradimento generale sempre più entusiasto della Manifestazione .

Inoltre nella serata di Domenica sono intervenuti anche i bravissimi "Sbandieratori del Borghi e dei Sestieri Fiorentini " che hanno deliziato gli astanti con splendide dimostrazioni di abilità e classe ; dal canto nostro si sono esibiti gli Sbandieratori della Contrada del Cavallo con delle esibizioni nuove e ancor più spettacolari ed il Balletto Rinascimentale della Contrada Alfiere entrambi con la loro consueta maestria hanno fatto da cornice all'attesa Giostra della Stella assieme agli oltre 200 Bellissimi Figuranti in costume Rinascimentale di tutte le quattro Contrade .

La Suddetta Giostra della Stella è stata Dominata e Vinta dal nostro Fantino Daniele Gori ripetendo il fantastico en-plein di anno scorso ( quando centrando tutte le stelle ha determinato la Vittoria della nostra Contrada della Giostra della Stella 2000 ) ,

La classifica Finale è la seguente : 1° Cavallo , 2°Torre , 3°Mulino e 4°Alfiere.
Riassumendo le prestazioni dell Nostra Contrada Torre:    
Gara
Posizione 2000
Posizione 2001
Gara Con Uovo 4° Posto 4° Posto
Corsa con i Sacchi 1° Posto 2° Posto
Tiro alla Fune 4° Posto 3° Posto
Corsa Con i Cerchi 3° Posto 4° Posto
Corsa con i Barrocci 2° Posto 1° Posto
Giostra della Stella 1° Posto 1° Posto
Clicca qui per vedere i momenti più belli ...